VISIONE & MISSIONE

VISIONE

La Fondazione Internazionale del Buon Pastore opera secondo i valori espressi nella sua Costituzione e nelle dichiarazioni ufficiali dell’Istituto fondatore, la Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore.

La Fondazione si impegna per costruire una società più giusta e inclusiva, in cui i membri più fragili e vulnerabili, siano pienamente integrati, attraverso iniziative di promozione della giustizia, della pace e la solidarietà.

Con progetti di formazione, assistenza tecnica, advocacy e cooperazione allo sviluppo la Fondazione contribuisce a rafforzare il lavoro che le Suore del Buon Pastore portano avanti nei Paesi del Sud del Mondo,  in particolare per proteggere e promuovere i diritti di  donne e bambini.

Le attività di advocacy sono realizzate in partenariato con l’Ufficio Internazionale di Giustizia e Pace della Congregazione che è riconosciuta come ONG in Statuto consultivo presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite.

MISSIONE

La Fondazione del Buon Pastore è stata fondata dalla Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore per rafforzare l’efficacia dei loro programmi di protezione, sviluppo, advocacy nel Sud del Mondo.

Con una presenza in 73 paesi, le Suore del Buon Pastore svolgono un ruolo attivo nello sviluppo della popolazione locale. La Fondazione sostiene i loro sforzi con attività di fundraising locale e internazionale, capacity building, organisational development e monitoraggio e valutazione, per garantire la massima efficacia e trasparenza nelle gestione dei programmi, nonché un elevato grado di partecipazione delle comunità locali in tutte le fasi di gestione dei progetti.